Lunedì - Venerdì
8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato
8:30 - 12:30
Dove siamo
Via Umberto I 143-145, Milazzo (ME)
Via Policastrelli, 160, Milazzo (ME)
IL NUOVO AMBULATORIO DI NEUROPSICOLOGIA INFANTILE DEL MEDICAL CENTER: UNA RISORSA SPECIALISTICA MULTIDISCIPLINARE DEDICATA AI BAMBINI E ALLE LORO FAMIGLIE
07/04/2021

L’ambulatorio di Neuropsicologia infantile nasce all’interno del Medical Center Umberto I di Milazzo per offrire ai bambini e alle loro famiglie un supporto completo per la prevenzione e il trattamento del disagio neuropsicologico in età pediatrica.
Un’equipe medica qualificata e multidisciplinare, composta da pedagogisti, psicomotricisti funzionali, psicologi e neuropsicologi, consente all’ambulatorio di Neuropsicologia infantile di offrire consulenza, prevenzione, sostegno e cure in grado di favorire il benessere neurologico e psicologico del bambino nelle diverse fasi della crescita.
Sono diverse le problematiche che possono essere valutate e affrontate da parte dell’Ambulatorio:
- disturbi dell'apprendimento;
- disturbi del linguaggio;
- disabilità intellettiva:
- disturbi legati a sindromi genetiche,
- disturbi d’ansia;
- disturbi legati al tono dell’umore e alla depressione;
- supporto durante le fasi di passaggio della vita, come separazioni, lutti, trasferimenti;
- disturbo del comportamento;
- autismo;
- interruzioni o ritiro scolastico;
- autolesionismo e bullismo;
- bambini con sindromi oppositive-provocatorie;
- enuresi notturna, tic e fobie infantili;
- somatizzazioni.
Condizioni non sempre e non necessariamente patologiche, che possono essere in certi casi conseguenza di eventi o fasi critiche del cambiamento, come la nascita di un fratellino, l’ingresso a scuola, traslochi, lutti o separazioni. In queste circostanze i bambini e gli adolescenti possono manifestare segnali di malessere come disturbi del sonno, aggressività, irritabilità, sintomi somatici in assenza di diagnosi, difficoltà scolastiche o relazionali, con i pari o con gli adulti.
Disagi conclamati o anche semplici “campanelli d’allarme” che trovano in questo nuovo ambulatorio un riferimento qualificato per le famiglie, le quali potranno ricevere non solamente risposte chiare e concrete ai loro dubbi e alle loro preoccupazioni, ma anche un supporto operativo multidisciplinare per mettere in atto trattamenti specifici in grado di affrontare al meglio le difficoltà dei loro bambini.
Il supporto dell’Ambulatorio di Neuropsicologia infantile del Medical Center Umberto I comincia da un esame psichico del bambino e da una valutazione neuropsicologica diagnostica, fondamentale per fornire le giuste indicazioni terapeutiche e impostare il percorso riabilitativo.
Questo percorso potrà avvalersi di specifiche attività di musicoterapia, psicomotricità funzionale (anche in acqua), sviluppo delle competenze emotive, parent training, mindfulness, finalizzate a favorire uno sviluppo armonico (relazionale, psicoaffettivo e psicomotorio) del bambino, organizzate all’interno di laboratori dedicati, suddivisi per fasce di età.