Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

Dove siamo

Via Umberto I 143-145, Milazzo (ME)

Per informazioni e prenotazioni

090 928 7437

medicalcenter@depagroup.it

News

Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I. 

Parliamo di allergie e di prevenzione

05/12/2020

Parliamo di allergie e di prevenzione.

Innanzitutto, cosa intendiamo per allergia?
L’allergia è una reazione dell’organismo a una sostanza verso la quale è sensibile, una reazione che può essere anche eccessiva e indurre sintomi di vario tipo.
Se parliamo di aero-allergeni, ovvero sostanze con le quali entriamo in contatto tramite il respiro, come è il caso dei pollini, degli acari della polvere, delle muffe, i sintomi più comuni sono rinite, congiuntivite, tosse, asma.
In caso di allergie alimentari, riscontriamo comunemente prurito diffuso, orticaria, gonfiore alle labbra o alle palpebre. Nei casi più gravi, l’allergia può produrre reazioni a livello sistemico (ovvero dell’intero organismo) con shock di tipo anafilattico che possono essere anche molto pericolosi.

Come possiamo prevenire questi fenomeni?

Conoscere la nostra allergia è il primo passo, fondamentale, per evitare il contatto con l’allergene e dunque prevenire i sintomi allergici.
Pertanto, se sospettiamo un’allergia, è importante sottoporci a un test allergologico (semplice, rapido e indolore) che identifichi la sostanza a cui siamo allergici e ci consenta quindi di attuare nella nostra vita quotidiana delle pratiche finalizzate a evitare questa sostanza e prevenire così i sintomi dell’allergia.

Se dovessimo quindi risultare allergici all’acaro della polvere, potremo gestire la pulizia della casa in modo tale da ridurre la presenza di tendaggi o tappeti e utilizzare metodi di pulizia in grado di contrastare la presenza di acari negli ambienti in cui viviamo.
In caso di allergia ai pollini, sarà opportuno limitare gli spostamenti nelle giornate in cui soffia vento di scirocco ed evitare per quanto possibile di recarci in luoghi in cui siano presenti le piante (graminacee, parietaria, pioppi, etc) che producono i pollini a cui siamo allergici.
Se invece dovessimo scoprire di avere un’allergia (o anche una meno grave intolleranza) a un alimento, sarà sufficiente eliminarlo dalla nostra dieta.

Al di là della prevenzione, ovviamente, c’è anche la cura, che è possibile effettuare con la somministrazione di farmaci specifici in grado di contrastare i sintomi dell’allergia o con un’apposita vaccinazione che ridurrà la nostra sensibilità all’allergene. Il tutto, ovviamente, dietro un’attenta diagnosi medica e sotto la supervisione dell’allergologo.

A Milazzo, presso il Medical Center Umberto I, è possibile sottoporsi a una visita allergologica con la dott.ssa Francesca Cicero, specialista in allergologia e immunologia clinica.

Per ulteriori informazioni e per prenotare una visita con la dott.ssa Cicero, potete chiamare il numero 090 9287437 o lo 090 9229305.