Dove siamo

Via Umberto I 143-145, Milazzo (ME)
Via Policastrelli, 160, Milazzo (ME)

Per informazioni e prenotazioni

090 928 7437
090 922 9305

News

Tieniti aggiornato con tutte le nostre news!!

Previeni anche tu il Tumore al Seno, con una Visita Senologica gratuita, il 24 e il 25 ottobre.

13/10/2020

Previeni anche tu il Tumore al Seno, con una Visita Senologica gratuita, il 24 e il 25 ottobre.

 

Con questo post, iniziamo un percorso insieme sulla prevenzione. 

La prevenzione è il modo migliore per mantenerci sani nel tempo, anticipando o affrontando sul nascere le possibili problematiche che possono minacciare la nostra salute, ma anche coltivando giorno dopo giorno il benessere attraverso abitudini sane e un atteggiamento positivo verso la vita. 

 

Cominciamo con un tema particolarmente importante, che riguarda tutte le donne: la prevenzione del Tumore al Seno. 

Ne parliamo con il dott. Umberto Torchia, Chirurgo, Oncologo, Senologo (Collegio Italiano dei Senologi), Responsabile dell’Ambulatorio di Senologia del Medical Center Milazzo.

 

Dottor Torchia, cosa significa “prevenzione” nel settore della senologia?

Prevenzione per un Senologo significa innanzitutto “giocare d’anticipo” su una malattia purtroppo comune tra le donne: il Tumore al Seno.

Una patologia che però oggi, soprattutto con una diagnosi precoce e con un giusto stile di vita si può scoprire e curare con grande efficacia. 

 

Quali buone pratiche nella vita quotidiana possono aiutare a prevenire il tumore al seno?

Come per qualsiasi patologia tumorale, un’alimentazione sana, ricca di frutta, verdura, fibre e un’attività fisica regolare possono ridurre il rischio che il cancro si sviluppi. Inutile dire che il fumo di sigaretta va assolutamente bandito, ma questo vale per tutti. 

Nel caso del Tumore al Seno la predisposizione genetica gioca un ruolo importante, quindi la diagnosi precoce è fondamentale, in particolare per chi ha avuto dei casi in famiglia e per tutte le donne, soprattutto dopo i 40 anni. 

 

Quali controlli, esami o visite è opportuno fare per prevenire queste patologie e con quale frequenza?

L’autopalpazione è sicuramente una buona abitudine, per verificare quotidianamente dei possibili cambiamenti sospetti al seno, ma non basta, perché rivolgendosi a Medici Specialisti, con esperienza pluriennale e con le moderne tecnologie, è possibile scoprire un tumore al seno quando è ancora in uno stadio talmente iniziale da non dare segnali di sé, consentendo cure tempestive che hanno un altissimo tasso di successo e con disagi limitati. 

La regola è sottoporsi a una visita senologica completa di Ecografia ogni anno, entro i 30 anni di età e, dopo i 30, ogni sei mesi. Inoltre, è opportuno eseguire una mammografia ogni due anni dopo i 40 e in epoca menopausale ogni anno.

Solo così si può davvero “giocare d’anticipo” sul cancro e fare una prevenzione veramente efficace. 

 

 

*

 

Aderisci anche tu alla nostra campagna di prevenzione del tumore al seno, che prevede dal 24 al 25 ottobre una visita senologica gratuita con il dott. Torchia presso il Medical Center Umberto I di Milazzo, per le donne che si prenoteranno chiamando allo 0909287437. Ma affrettati: i posti sono limitati!