Dove siamo

Via Umberto I° 143-145, Milazzo (ME)
Via Policastrelli, 160, Milazzo (ME)

090 928 7437

Chiamaci per qualsiasi esigenza

Servizi

Scopri tutti i nostri servizi

 

Agopuntura

L’Agopuntura è una tenica di cura che ha come oggetto l’essere umano nel suo complesso, ha origini molto antiche, probabilmente antecedenti al 2.500 a.C.

L’Agopuntura cura il malato ristabilendo il corretto fluire dell'energia vitale e per fare ciò agisce a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione peculiari. Le conoscenze teoriche dell'Agopuntura, giunte fino ai nostri giorni, sono contenute in testi molto antichi, che racchiudono e riassumono tradizioni ancora precedenti. 

L'Agopuntura è una tecnica di stimolazione dei punti energetici del corpo umano e ha come scopo quello di fornire all'organismo delle informazioni energetiche che esso stesso utilizzerà per ritrovare l'equilibrio e la salute. La prospettiva di cura di tali metodiche della Medicina Tradizionale Cinese è, dunque, molto diversa da quella della moderna farmacologia o dell'erboristica cinese o occidentale, poiché non vengono somministrate all'organismo sostanze esterne, ma solo indicazioni energetiche: la capacità di guarigione e salute è già insita nell'organismo stesso.

La seduta inizia con un colloquio approfondito, in base alle informazione ottenute , il medico potrà consigliare al paziente delle norme di comportamento da seguire nella vita quotidiana, riguardanti principalmente l’alimentazione, il riposo, l’attività fisica, lavorativa e sessuale.  Il medico potrà proporre al paziente un ciclo di sedute di agopuntura con sottilissimi e flessibili aghi sterili e monouso, che saranno applicati in specifici punti in base al disturbo lamentato dal paziente, Auricoloterapia.

Gli aghi causano in genere un fastidio modestissimo, in ogni caso potranno anche essere impiegate tecniche alternative agli aghi, quali  micro-massaggi riflessologici.

L'Agopuntura può essere applicata per la cura di qualsiasi disturbo di salute, si dimostra particolarmente efficace in alcuni  disturbi e patologie: quali dolori muscoloscheletrici, cefalee croniche, infertilità sia maschile che femminile, nevriti, patologie dermatologiche.

L'Agopuntura, inoltre, è efficace nella prevenzione di numerosi disturbi di salute, poiché agisce a livello della causa delle patologie anche prima che possano svilupparsi. Per tale ragione eseguire delle sedute di Agopuntura per la prevenzione, ad esempio, degli attacchi di cefalea, delle riacutizzazioni di asma bronchiale o delle infezioni delle alte vie respiratorie risulta una scelta saggia e lungimirante. Inoltre l'Agopuntura dona senso di benessere fisico e mentale, rispondendo alle esigenze di chi vuole realmente prendersi cura di sé nella vita quotidiana.