Dove siamo

Via Umberto I° 143-145, Milazzo (ME)
Via Policastrelli, 160, Milazzo (ME)

090 928 7437

Chiamaci per qualsiasi esigenza

Servizi

Scopri tutti i nostri servizi

 

Senologia: Prevenzione e Cura delle Malattie della Mammella

 Prendersi cura del proprio seno è importante e la prima forma di prevenzione parte proprio da voi stesse.

Solitamente, negli stadi iniziali la malattia non dà luogo a sintomi specifici, ma ogni donna dovrebbe stare attenta a eventuali cambiamenti delle proprie mammelle, quindi attenzione:

  • Alla variazione di dimensioni o forma, presenza di rilievi o infossamenti sulla superficie (pelle a buccia d’arancia), presenza di protuberanza o ispessimento;
  • Retrazione del capezzolo verso l’interno, protuberanza o ispessimento nell’area situata dietro il capezzolo, eczema sul capezzolo o nell’area circostante, secrezioni;
  • Gonfiore del braccio a livello dell’ascella.

Attenzione: il dolore localizzato alla mammella solitamente non è sintomo di malattia

Quindi se avete scoperto di avere un nodulo alla mammella, secrezione dai capezzoli, cambiamento di colorito della cute del vostro seno o qualsiasi altro dubbio vi assilli, quello che dovete fare è rivolgervi immediatamente allo specialista senologo.

L’autopalpazione: è una tecnica che consente alla donna di individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno. La sua efficacia in termini di screening è però molto bassa e quindi non può sostituire la visita dello specialista.

La visita: è buona abitudine fare una visita del seno presso un senologo a partire dai 20 anni almeno una volta l’anno, ed avvicinandosi ai 40 anni ogni 6 mesi.