Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

Dove siamo

Via Umberto I 143-145, Milazzo (ME)

Per informazioni e prenotazioni

090 928 7437

medicalcenter@depagroup.it

Staff

Dott. Emanuele Testa

Osteopatia

Dott. Emanuele Testa

Al MEDICAL CENTER di Milazzo arriva un nuovo professionista: il Dr. Emanuele Testa, diplomato in Osteopatia.
 
Il Dr. Emanuele TESTA nel mese di settembre 2023 ha conseguito il Diploma di OSTEOPATA presso l’Accademia di Medicina Osteopatica “Alessandro IV” di Castel Madama (RM).
 
Dal novembre 2022 al marzo 2023 ha svolto tirocinio presso lo Studio KINESIOMED di Catania, dal Dr. Fabio Marino acquisendo il titolo di operatore specializzato in metodologia PodoPosturale, dal 2021 al 2023 ha svolto diversi tirocini osservazionali presso lo Studio PROMETEUS di Terme Vigliatore (ME), mentre dal 2019 al 2023 ha portato a termine 1.200 ore complessive di tirocinio osservazionale presso la medesima Accademia dove ho conseguito il Diploma e, nel corso del 2022, alcuni tirocini osservazionali presso il Centro Diagnostica per Immagini ESCULAPIO di Pace del Mela (ME). E’ in possesso anche di Certificazione di Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping elastic, conseguita a MILANO il 17 settembre 2022.
 
Chi è l’osteopata e cosa fa?
L’osteopatia è un sistema affermato di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento di cervicalgia, mal di schiena, sciatalgia, discopatie, emicranie, cefalee, dolori articolari, nevralgie, otiti e sinusiti; tutti i vari disturbi posturali, digestivi e del pavimento pelvico.
 
Perché devo preferire un osteopata?
 Vi è mai capitato di assumere enormi quantità di farmaci a causa per esempio di una lombosciatalgia, cervicalgia, vertigini o altre sintomatogie senza però un netto miglioramento? Molto spesso, i pazienti che soffrono di disturbi di natura cronica, come vertigini, cervicalgia, dolori lombari, ecc., assumono terapie farmacologiche protratte negli anni, fino al punto in cui l’organismo sviluppa un certo grado di resistenza all’azione del farmaco; ciò comporta il bisogno di dosi via via crescenti per ottenere gli effetti desiderati prima ottenuti con dosi inferiori. Grazie all’osteopata, invece, si riesce spesso a individuare la causa del problema, armonizzando ad esempio l’equilibrio posturale, alterato negli anni.
 
C’è un’età specifica per andare dall’osteopata?
Assolutamente no. Essendo una terapia dolce, non invasiva, chiunque può esser sottoposto a terapia osteopatica, dallo sportivo alla casalinga, dallo studente alla donna in gravidanza, anche se la maggior parte delle persone che ricorre a questo professionista è costituita di persone anziane, per via delle sintomatologie croniche accumulate negli anni e spesso irrisolte.