Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

News

Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I. 

A MILAZZO NASCE L’AMBULATORIO MULTIDISCIPLINARE PER IL TRATTAMENTO E LA CURA DELL’OBESITA’

15/03/2021

Al Medical Center Umberto I di Milazzo da oggi è possibile trattare e curare l’obesità, anche nelle sue forme più gravi, all’interno di un nuovo ambulatorio multidisciplinare diretto dal Dott. Giovanni Piscitelli, specialista in chirurgia bariatrica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), centro di eccellenza per il trattamento dell’obesità. 

L’obesità è stata riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come problema endemico in grado di incidere negativamente sull'aspettativa e sulla qualità di vita aumentando in modo considerevole il rischio cardiovascolare soprattutto se associata ad altre patologie quali l'ipertensione arteriosa, la sindrome delle apnee notturne (OSAS), il diabete mellito e la dislipidemia.
All’interno dell’Ambulatorio multidisciplinare per il trattamento e la cura dell’obesità, ciascun paziente verrà visitato e seguito da un’equipe completa, comprendente anche figure mediche fondamentali come quella dello psicologo e del nutrizionista, che agiranno in sinergia per proporre il trattamento più adeguato, con il supporto del Laboratorio Analysis, presso il quale saranno condotti gli esami clinici necessari alla diagnosi e al monitoraggio delle varie fasi della cura.
I casi di obesità grave potranno trovare una soluzione grazie alla Chirurgia Bariatrica, branca della Chirurgia Generale che si sta affermando come soluzione a lungo termine per la cura di questa patologia attraverso diversi meccanismi d’azione.
E’ di fondamentale importanza sottolineare come questi interventi debbano essere effettuati con tecniche chirurgiche mini-invasive (approccio laparoscopico) presso centri specializzati ad alti volumi.
Il Dott. Piscitelli opera presso l’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) dove vengono inoltre adottati specifici protocolli ERAS/Fast-track: si tratta di un innovativo percorso multidisciplinare (chirurgico, anestesiologico ed infermieristico) che porta alla riduzione del dolore, del disconfort e dell’incidenza delle complicanze post-operatorie (infezioni respiratorie, trombosi venose, etc.). Tutto ciò si traduce ovviamente in minor disagio per il paziente e in una più rapida ripresa delle normali attività quotidiane subito dopo l’intervento chirurgico.

Per informazioni o per prenotare una visita, potete chiamare il Medical Center al numero 0909287437 o scrivere una mail a medicalcenter@depagroup.it