Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

Dove siamo

Via Umberto I 143-145, Milazzo (ME)

Per informazioni e prenotazioni

090 928 7437

medicalcenter@depagroup.it

Staff

Dott. Francesco Mac Donald

ortopedia e traumatologia

Dott. Francesco Mac Donald

Chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia. Patologie e chirurgia vertebrale
 
Il dott. Mac Donald, conosciuto in tutta Italia, è specialista del trattamento di scoliosi infantile, giovanile, adolescenziale e dell'adulto e nel trattamento del dorso curvo giovanile. 
 
LA SCOLIOSI viene in genere diagnosticata attraverso una visita specialistica in cui il paziente viene visitato in ortostatismo e sottoposto ad alcuni test di valutazione clinica che possono suggerire un approfondimento diagnostico per mezzo di esami radiografici. 
Di norma, la radiografia della colonna vertebrale può specificare meglio lo stato della stessa ed evidenziare i difetti o le eventuali deformazioni, mentre una TC o un esame di risonanza magnetica possono essere richiesti come indagini di secondo livello per l’identificazione delle cause alla base della scoliosi
 
LE TERAPIE PER LA SCOLIOSI variano in base alle cause e alla gravità. Nei casi più semplici può bastare una buona ginnastica correttiva alla quale, nei casi più a rischio, può essere associato l’impiego di particolari corsetti. 
Nei casi di scoliosi grave, invece, l’uso di un corsetto ortopedico realizzato su misura sarà fondamentale e dovrà essere preso in considerazione anche il ricorso a un intervento chirurgico, teso a correggere la deformità e la rotazione della colonna vertebrale e ad arrestare il peggioramento della curvatura stessa.