News
Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I.
Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I.
COVID: COME AFFRONTARE LO STRESS PSICOLOGICO
Consigli psicologici a cura della dott.ssa Valentina Sabino, responsabile del settore Psicologia clinica del Medical Center Umberto I.
*
Che cosa si può fare per affrontare adeguatamente lo stress causato dall’emergenza Coronavirus?
Stiamo vivendo una situazione di emergenza epidemiologica che coinvolge l’intera nazione. Come tale dobbiamo trattarla, ricordando che a pagare maggiormente le spese delle strategie di contenimento del virus in vigore, per il bene di noi tutti, sono le persone in quarantena.
Durante la quarantena è possibile sostenere il proprio benessere psicofisico effettuando attività in grado di ridurre lo stress. Tra queste figurano esercizi fisici, come yoga, thai chi, stretching o esercizi cognitivi di rilassamento come la respirazione, la meditazione, la mindfulness.
E’ opportuno ridurre il tempo trascorso a guardare immagini spaventose in TV, evitare di dare ascolto a rumors e limitare il tempo dedicato alla ricerca di informazione online (1-2 volte al giorno, anziché ogni ora), selezionando fonti affidabili e ufficiali.
Al contrario, il tempo dedicato alla lettura di libri e riviste aiuterà a ridurre lo stress legato all’emergenza covid e favorirà il recupero del naturale benessere psicologico.
*
Presso il Medical Center Umberto I è possibile effettuare con la dott.ssa Sabino uno screening per la valutazione dello stress percepito.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, potete chiamare il numero 0909287437 o lo 0909229305.