News
Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I.
Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I.
In tempo di riaperture, per molti riprende anche l’attività sportiva, magari dopo mesi di interruzione. E, con la ripresa, è frequente che ritornino anche i dolori alle articolazioni, specialmente alle ginocchia, favoriti dal minore tono muscolare delle gambe o anche da qualche chilo di troppo.
Il dolore alle ginocchia può essere dovuto a tanti fattori, dalla banale infiammazione fino a patologie rotulee o lesioni al menisco o ai legamenti. Per chi ha una certa età (o per chi svolge attività fortemente logoranti), l’artrosi rappresenta una causa frequente di dolore alla zona del ginocchio, che può anche comportare lesioni degenerative importanti.
Di certo c’è che il dolore alle ginocchia non va mai sottovalutato, sia perché con la giusta terapia può essere alleviato o del tutto eliminato, sia perché, se trascurato, il problema che l’ha causato può facilmente degenerare e provocare disagi anche gravi alla deambulazione.
Solo una visita specialistica può consentire di comprendere la reale causa del dolore al ginocchio e stabilire la giusta cura, che può andare da una semplice terapia farmacologica a un approccio di tipo conservativo con trattamenti fisioterapici eventualmente associati a terapia infiltrativa. Nei casi più gravi, è comunque possibile intervenire anche chirurgicamente, per risolvere in modo radicale il problema e riprendere una vita normale, libera dal dolore.
Presso il Medical Center è operativo l’ambulatorio di Ortopedia, presieduto dal dott. Antongiulio Bruschetta, Medico Ortopedico.
Per informazioni, per prenotare una visita o fissare un colloquio telefonico gratuito con il dott. Bruschetta, è possibile chiamare il Medical Center Umberto I al numero 0909229305.