Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

News

Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I. 

GIORNATA CONTRO LA DEPRESSIONE: UNO SCREENING E UNA SEDUTA PSICOTERAPEUTICA PER RICONOSCERLA, AFFRONTARLA, SCONFIGGERLA

25/05/2021

La depressione è infida: si insinua nelle nostre vite senza che ce ne accorgiamo e riesce a condizionarci nell’umore, nelle relazioni e nelle attività quotidiane. 
Specialmente dopo un anno e passa di stress da Covid, che ha trasformato la socializzazione in un pericolo, può capitare di aver paura anche soltanto di uscire di casa (pur con tutte le precauzioni necessarie) o di parlare con qualcuno. La stessa patologia del Covid è stato accertato che possa provocare in molti pazienti degli effetti depressivi che persistono anche dopo la guarigione dal virus. 
Se ti è capitato di sentirti triste, in colpa o vuoto senza un apparente motivo, di non riuscire a goderti momenti che fino a qualche tempo fa erano per te piacevoli e ora invece ti mettono ansia. Se hai troppo o troppo poco sonno, troppa o troppo poca fame, se non riesci a concentrarti, senti agitazione e stanchezza immotivate… potrebbe essere un segno di depressione. 
La buona notizia è che la depressione, se riconosciuta e affrontata correttamente, si può combattere con efficacia. 
Per questo motivo abbiamo voluto creare la "Giornata contro la depressione", un evento che si terrà presso il Medical Center Umberto I sabato 12 giugno 2021. 
In questa giornata, chi vorrà potrà sottoporsi a una seduta di screening finalizzata a identificare le ragioni del disagio, seguita (su appuntamento) da una successiva seduta di psicoterapia strategica della durata di un'ora, durante la quale, sulla base dei risultati dello screening, verrà affrontato il problema ponendo le basi della sua risoluzione. 
Un mini-percorso di diagnosi e psicoterapia (screening + seduta terapeutica) che per chi vorrà aderire a questa iniziativa di prevenzione avrà il costo speciale di 40 euro (invece che di 140) per cominciare a liberarsi della depressione e ritornare, finalmente, a vivere. 

*
Per ulteriori informazioni o per prenotare la tua partecipazione alla "Giornata contro la depressione", puoi chiamare il numero 0909287437 o lo 0909229305.