Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

News

Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I. 

Hai questi sintomi? Potrebbe essere un'intolleranza al lattosio

02/03/2023
Pancia gonfia, coliche addominali, diarrea e altri disturbi gastrointestinali. Se questi sintomi si presentano dopo aver bevuto latte o assunto latticini si potrebbe trattare degli effetti di un'intolleranza al lattosio.
 
Un disturbo che si può individuare sottoponendosi a un test specifico. A Milazzo è possibile effettuare il “Test del Respiro” o “Breath Test” al Medical Center Milazzo.
Si tratta di un esame non invasivo che consiste nell’analisi dell’aria espirata dal soggetto prima e dopo la somministrazione di una dose di lattosio. Nel momento in cui lo zucchero del latte non viene digerito e inizia a fermentare, infatti, si ha un’iper-produzione di idrogeno: se il test rivela che l’aria espirata è eccessivamente ricca di questo gas, significa che è presente l’intolleranza.
 
L'intolleranza al lattosio, infatti, è tra le più diffuse nella popolazione mondiale e consiste nell'incapacità da parte dell'intestino di digerire il lattosio assunto con l'alimentazione, dovuta alla carenza o all'assenza di un enzima, la lattasi.
I malesseri, una volta individuata l’intolleranza, si risolvono eliminando dalla dieta tutti le fonti di lattosio, in alcuni casi anche solo temporaneamente.
 
Per info e prenotare il tuo test chiama allo 090 928 7437 (anche WhatsApp)