Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 - 15:30 - 19:00
Sabato 8:30 - 12:30

News

Aggiornamenti sulle attività, i servizi e le specializzazioni del Medical Center Umberto I. 

Il nuovo osteopata del Medical Center Milazzo: il dott. Emanuele Testa

12/12/2023

π—”π—Ÿ π— π—˜π——π—œπ—–π—”π—Ÿ π—–π—˜π—‘π—§π—˜π—₯ di Milazzo arriva un nuovo osteopata: il dott. Emanuele Testa

 

Specializzato in metodologia PodoPosturale, il dott. Testa è in possesso anche di Certificazione di Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastic. 

 
Chi è l'osteopata e cosa fa?
L’osteopatia è un sistema affermato di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento di cervicalgia, mal di schiena, sciatalgia, discopatie, emicranie, cefalee, dolori articolari, nevralgie, otiti e sinusiti; tutti i vari disturbi posturali, digestivi e del pavimento pelvico.
Perché devo rivolgermi a un osteopata?
Vi è mai capitato di assumere enormi quantità di farmaci a causa per esempio di una lombosciatalgia, cervicalgia, vertigini o altre sintomatogie senza però un netto miglioramento? Molto spesso, i pazienti che soffrono di disturbi di natura cronica assumono terapie farmacologiche protratte negli anni, fino al punto in cui l’organismo sviluppa un certo grado di resistenza all’azione del farmaco. Ciò comporta il bisogno di dosi via via crescenti per ottenere gli effetti desiderati prima ottenuti con dosi inferiori. Grazie all’osteopata, invece, si riesce spesso a individuare la causa del problema, armonizzando ad esempio l’equilibrio posturale, alterato negli anni.
 
C'è un'età specifica per andare dall'osteopata?
Assolutamente no. Essendo una terapia dolce, non invasiva, chiunque può esser sottoposto a terapia osteopatica, dallo sportivo alla casalinga, dallo studente alla donna in gravidanza, anche se la maggior parte delle persone che ricorre a questo professionista è costituita di persone anziane, per via delle sintomatologie croniche accumulate negli anni e spesso irrisolte.