A Milazzo, presso il Medical Center Umberto I, i genitori hanno la possibilità di avvalersi di un supporto psicologico prezioso, con percorsi personalizzati in grado di sostenere le famiglie in diverse circostanze e condizioni di vita.
I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità hanno l’obiettivo di supportare i genitori nel loro ruolo, di aumentare la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di ampliare e rafforzare le proprie competenze educative nell’ottica di una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di essere e di comunicare), di se stessi e della relazione con lui.
Il percorso di sostegno alla genitorialità può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia. Attraverso questo spazio, infatti, è possibile trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative e sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.
Alcune delle tematiche principali da affrontare possono essere :
- Favorire la consapevolezza del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo
- Acquisire una maggiore contezza dei reali bisogni dei figli in relazione alla loro età
- Facilitare l’acquisizione di stili comunicativi e strumenti di ascolto che agevolino le relazioni familiari
- Attivare competenze e risorse parentali che permettano di gestire sia le difficoltà quotidiane insite nell’educazione dei figli che, in particolare, nelle situazioni di criticità.
Per informazioni, contattate la nostra reception, anche telefonicamente o via whatsapp allo 090.9287437.